SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: incontri di formazione per genitori

Essere genitori oggi è un compito sempre più difficile e complesso e farvi fronte richiede volontà, impegno e fatica, ma anche una serie di competenze e di abilità che possono essere sviluppate.

Certamente l’affetto e il bene verso i figli sono dei prerequisiti fondamentali, ma non sono sufficienti e soprattutto in alcune circostanze,quando ad esempio i figli presentano delle difficoltà, può essere utile rivedere alcune modalità educative, emotive e relazionali, al fine di adempiere in modo maggiormente funzionale e soddisfacente al proprio ruolo educativo.

Il “Sostegno alla Genitorialità” come formazione ai genitori, nasce con l’obiettivo di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore e che, a volte, fatica a riconoscere e/o esprimere, ma anche per favorire nei partecipanti l’acquisizione di specifiche competenze educative e delle annesse capacità di autovalutazione e automonitoraggio.
E’ infatti importante non solo conoscere e padroneggiare delle strategie, ma anche essere consapevoli della loro funzione e dei loro potenziali effetti.

La metodologia di lavoro prevede diversi momenti:

  • 12 sedute a partire dalla presa in carico;
  • Brevi spiegazioni teoriche, per favorire una maggiore comprensione della problematica presentata dai figli;
  • Favorire il supporto all’applicazione dell’intervento riabilitativo ABA
  •  “Lavori a casa”, che hanno lo scopo di poter mettere in pratica quanto appreso

CONTATTACI PER ORGANIZZARE UN CORSO PER “SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'”.

Share